Il blog dell'azienda Beppino Occelli, dove trovano posto le novità e le iniziative legate al mondo del burro e dei formaggi. Un mondo che ogni giorno, dai pascoli di Langa o di alpeggio, arriva sulla nostra tavola e ci fa apprezzare quanto di meglio il latte ci può offrire. Dedicato a chi apprezza i sapori migliori...i sapori dell'eccellenza.

giovedì 26 febbraio 2009

"Guerra del Burro"...no grazie!

Alla buvette della camera dei Deputati su intervento del ministro Zaia, il burro francese è stato sostituito con burro italiano. Analoghe iniziative stanno per essere prese a tutela di altri prodotti alimentari nostrani. Di primo acchito può far piacere che, in questo luogo simbolo della nazione, si privilegi il mangiare italiano, ma, a mio modo di vedere, la soluzione potrebbe essere diversa.
Perché non affiancare al burro francese un buon burro italiano? Invece di chiudere perché non aprire le porte alla qualità ed al confronto tra le diverse tipicità europee?
Noi da sempre preferiamo i prodotti del territorio, la filiera corta e controllata, ma ciò non toglie che il confronto tra prodotti diversi e di qualità debba essere possibile e accettato non solo in Italia, ma in tutta Europa. Chiudere le porte alle eccellenze alimentari può innescare pericolosi protezionismi, potenzialmente dannosi, sia per il libero scambio delle merci che per la tutela e lo sviluppo della qualità.

1 commento:

Francesca ha detto...

Mi piace molto questo intervento che sostiene l'apertura e la conscenza, anche in cucina, e discapito di una paura non giustificata.

FrancescaV